"Sono pessimista, l'Occidente finirà come l'Impero Romano"
In esclusiva nella newsletter l'intervista di Onfray a Houellebecq. Demografia, Islam, transumanesimo, Papa, America, Cristianesimo, scontro di civiltà: "L'Europa ha una pulsione di morte, è andata"
Nel prossimo numero del mensile “Front Populaire” sarà pubblicato un lunghissimo e straordinario dialogo fra Michel Onfray, il filosofo autore di Decadenza, e Michel Houellebecq, il romanziere francese più venduto al mondo, autore di Sottomissione e Annientare, fra gli altri. Ho chiesto a Onfray il permesso di tradurre e pubblicare stralci del loro dialogo, che tocca i temi più importanti del nostro tempo. Si parla di demografia (“guardate il crollo delle nascite in Italia per capire il nichilismo”), di Islam (“quando scrissi ‘Sottomissione’ non immaginavo che l'Islam ci avrebbe conquistati così rapidamente”), di transumanesimo e di America (“la California è dove si decide quel che resta dell’Occidente”), di Israele, di Papi e di Cristianesimo (“abbiamo trasformato la messa in una specie di festa”)… Un testo che ci dà molto su cui meditare. La newsletter riprenderà fra qualche giorno.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a La newsletter di Giulio Meotti per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.