"Per i nostri benpensanti, Ratzinger era uno scandalo vivente"
Intervista a Chantal Delsol, che seguì Benedetto a Parigi. "Agli intellettuali francesi che avevano difeso il marxismo, quest'omino bianco parlò come un monaco che ha fondato la cultura occidentale"
Autrice del magnifico saggio La fine della cristianità (Cantagalli), la filosofa Chantal Delsol fa parte del Collège des Bernardins di Parigi, dove dirige dal 2008 l’Osservatorio della modernità. Lì, il 12 settembre 2008, nella patria dei Lumi e del razionalismo filosofico moderno, di fronte alla cultura francese riunita al Club dei bernardini, parlò Benedetto XVI, che era stato anche membro dell’Académie des sciences morales et politiques, dove siede oggi Delsol. Quel giorno Delsol era presente e ora è qui a colloquio per la newsletter, a raccontarci cosa accadde al Collège dei benedettini di Bernardo di Clairvaux e l’importanza di Ratzinger per la cultura occidentale.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a La newsletter di Giulio Meotti per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.