"Europa, ascolta noi cristiani d'Oriente o farai la nostra fine"
Sono a Istanbul e ho sentito un vescovo ortodosso avvertirci: "Quello che è successo a noi succederà a voi, la mia storia è la vostra storia. Tra 20 anni vi sveglierete minoranza nei vostri paesi"
“Non avendo difeso le frontiere lontane, bisognerà battersi per quelle vicine”, scriveva Alexander Solzenitsyn in un libretto dal titolo tanto semplice quanto perfetto: L’errore dell’Occidente. Mi è tornato in mente in questi giorni che sono a Istanbul e ho sentito un vescovo ortodosso avvertire l’Europa con parole incredibili:
“Quello che è successo a noi, succederà a voi. Se non imparate niente dalla storia, sarete i prossimi. Non sono un predicatore di odio, ho molti amici musulmani. Ma non dobbiamo avere paura e imparare dal passato. Dovete prestare attenzione alla curva della crescita. O sarete minoranza nel vostro paese. Sappiamo come si comporta l’Islam quando è maggioranza e quando è minoranza. Vi avverto, prendete la situazione seriamente. La mia storia è la vostra storia. Il mio passato cristiano sono le vostre radici. Dovete imparare dal passato per guardare al futuro e garantirne uno sicuro per i nostri figli e perché non siano trattati da cittadini di serie b nel loro paese”.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a La newsletter di Giulio Meotti per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.