Erdogan umilia Ursula e la lascia senza sedia
La presidente UE fa il soprammobile durante una visita vergognosa a due settimane dall'uscita della Turchia dal trattato contro la violenza sulle donne. "Non è nel Corano", ha detto il sultano turco
Di scene simili le politiche europee ci hanno abituato a sufficienza. Quando una folta delegazione svedese si è recata in Iran - guidata dal ministro del Commercio Ann Linde e da altre dieci donne del governo Löfven - ha sfilato di fronte al presidente iraniano Hassan Rohani indossando hijab, chador, e cappotti lunghi, in ossequio alle leggi di “modestia” che in Iran rendono obbligatorio il velo islamico.
Ora il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato i due presidenti dell'Unione europea. In una sala riunioni di Ankara, Erdogan e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si sono seduti su sedie dorate, mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è rimasta senza, accomodandosi un po’ in disparte su un divano, di fronte al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, che occupa un rango inferiore nel tipico protocollo diplomatico. A Ursula è sfuggito giusto un patetico “ehm” di disapprovazione.
La parlamentare olandese Sophie in 't Veld ha detto: “Non è stata una coincidenza, è stato deliberato", ha scritto su Twitter. I critici avevano già attaccato la visita, avvenuta solo due settimane dopo che Erdogan ha ritirato la Turchia da un trattato internazionale volto a prevenire la violenza contro le donne e noto come la “Convenzione di Istanbul”.
Un trattato europeo che la Turchia è stato il primo a ratificare, quando Erdogan era già al potere! Ora non vuole più sentire parlare di questo testo "che non compare nel Corano". Sì, è quello che Erdogan ha detto per giustificare l’uscita dal trattato. Il governo turco ha stabilito che le donne possono essere picchiate senza conseguenze. Nella terra dei delitti d'onore, il sangue delle vittime non griderà più vendetta. E non sarà raccolto dalle femministe europee impegnate a farsi umiliare.